Articoli

VADEMECUM

 

 

PONTE TERMICO

Si definisce ponte termico la parte della struttura di un edificio che presenta caratteristiche termiche significativamente diverse da quelle circostanti. In particolare un ponte termico consente flussi di calore più rapidi.

Un ponte termico incide negativamente sull'isolamento di un edificio perché costituisce una via privilegiata per gli scambi di calore da e verso l'esterno. Tra le molteplici cause vi elenchiamo le tre principali:

  • Discontinuità tra materiali (ad esempio fra muratura e struttura in cemento armato);
  • discontinuità geometriche (ad esempio angoli e sporgenze);
  • discontinuità nell'isolamento.

 Premesso che i ponti termici non sono una fatalità ma sono errori di progettazione e/o esecuzione, quindi evitabili a priori con un minimo di cura da parte di progettisti e maestranze, una possibile soluzione è costituita dall'isolamento a cappotto.

 

ISOLAMENTO A CAPPOTTO

L' isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio, applicando il materiale isolante all'esterno invece che all'interno o dentro la parete.

Per la sua semplicità esecutiva, questo tipo di coibentazione è utilizzato nella maggior parte delle nuove costruzioni e nella quasi totalità delle ristrutturazioni, in quanto consente l'esecuzione dei lavori senza che si renda necessario il rilascio dell'immobile da parte degli occupanti.

La tecnica consiste nell'applicare alle pareti dei pannelli isolanti con appositi sistemi di fissaggio che, successivamente, vengono ricoperti da malte adesive precolorate. I pannelli possono essere dotati di una rete porta-intonaco per la finitura a malta tradizionale.

 

 

 

 

Categoria principale: Servizi e link utili


bioedilizia cappotto termico cappotto termico sicilia bioedilizia sicilia cappotto termico esterno blocchi termici blocco termico ceramiche palermo
Tutti i diritti riservati - Speciale Elio P.Iva 00157480823 - via Pergolesi , 19 - 90047 PARTINICO -Realizzato da Web Studio



fotovoltaico sicilia Lavori edili palermo impianti edilizia palermo